Si tratta di un programma di immersione culturale ed accademica in una scuola inglese, non di un semplice corso di lingua. I costi sono molto competitivi rispetto alle tradizionali proposte estive.
È rivolto agli studenti internazionali che desiderano svolgere una breve esperienza in una boarding school nel Regno Unito e frequentare le lezioni insieme agli studenti locali, molte volte assistiti da un "buddy", uno studente della classe a lui assegnato. Oltre alle lezioni, viene offerto loro un vasto programma di attività sportive e ricreative.
La durata è preferibilmente di 1 term (12 settimane) ma molte scuole accettano per mezzo term o per 2-3 settimane. Si svolge principalmente nel mese di giugno in coincidenza con la fine dell’anno scolastico inglese. Molto interessanti anche le proposte dai primi di Settembre.
Alcune scuole, al fine di rendere più facile l'inserimento, offrono un programma di integration nel quale sono previste anche lezioni di lingua dedicate esclusivamente agli studenti internazionali.
Altre scuole, invece, prevedono esclusivamente l’inserimento diretto nelle classi con gli studenti locali per sperimentare il curriculum inglese. Quest’ultima soluzione necessita di una vera e propria application con test di ingresso e intervista per valutare il livello dello studente
Questi percorsi che possono essere intrapresi già dagli allievi delle Elementari con una forte voglia di avventura, sono specialmente adatti ai ragazzi di prima e seconda Media. Alcune boarding school inglesi offrono programmi molto validi per ragazzi più grandi, soprattutto del biennio delle Superiori curiosi di fare una breve esperienza che dia loro un assaggio di vita e studio in una Boarding School inglese.