L’orientamento verso la scelta da operare alla fine della scuola superiore è un processo che nelle scuole anglosassoni inizia dal primo anno di liceo. In Italia tradizionalmente il supporto dato in questo campo è meno esteso e più sommario.
Oggi più che mai ci rendiamo conto della necessità di iniziare presto a porsi domande e a confrontarsi per arrivare preparati alla scelta. Molti test di entrata sono ormai offerti ai ragazzi di quarta liceo e alcune application precoci possono risultare più semplici.
È possibile avviare processi di approfondimento del tema durante le varie esperienze di studio all’estero, partecipando a masterclass e confrontandosi con un orientatatore o con un test. Non è mai troppo presto per iniziare ad informarsi e per mettersi un po’ alla prova.
Tanti tipi diversi di programmi possono aiutare a fare chiarezza su quanto si vuole fare o su quali sono gli ambiti ai quali si è più naturalmente portati. Brevi esperienze estive, corsi online, percorsi di consulenza individuale… Contattateci per saperne di più!
Se lavoriamo specialmente con ragazzi di quarta e quinta superiore, ci rendiamo conto che chi si affaccia prima a questo mondo ne trae certamente un grande vantaggio, perché ha il tempo e il modo di valutare tutte le possibilità che potrebbero interessargli.