La certificazione, a prescindere dalla lingua, ha varie valenze: innanzitutto è un ottimo modo per darsi un obiettivo di studio in un ambito temporale definito. Permette inoltre di analizzare ogni aspetto della lingua da un punto di vista grammaticale e sintattico. Infine, è un arricchimento oggettivo e puntuale del proprio curriculum, la cui portata è facilmente valutabile da parte di qualsiasi commissione o datore di lavoro. Molte delle certificazioni di lingua inglese sono note, ma altre specifiche, dei diversi ambiti professionali, sono meno conosciute benché di grande valore internazionale.
Ogni certificazione ha un tempo medio di acquisizione, ma la preparazione deve constare di momenti differenti in cui si possono alternare tempi di studio a casa con soggiorni all’estero, per massimizzare i punti di forza dei vari stadi di apprendimento.
I corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche sono rivolti a studenti di ogni età. Il percorso offerto, per esempio da ESOL Cambridge, può partire dalle scuole elementari e permettere con diversi step negli anni scolastici un'acquisizione molto solida della lingua.
Altre certificazioni sono più specifiche per l’entrata nel mondo universitario o del lavoro.