L'International Baccalaureate Diploma Programme (IBDP) è un percorso biennale che ha l'obiettivo di formare studenti talentuosi, curiosi ed entusiasti, interessati ad un metodo di studio basato sulla ricerca, sull’apprendimento personalizzato, sull'esperienza pratica e l’atteggiamento interdisciplinare e interculturale. Si tratta di un programma, articolato su due anni, molto competitivo e di altissimo livello accademico che fornisce ampiezza e profondità nello studio ed incoraggia il critical thinking. Al termine del secondo anno si ottiene il diploma IBD riconosciuto a livello mondiale da tutte le università.
Questo percorso è nato negli anni ‘60 a Ginevra per dare una risposta ai figli dei diplomatici e delle famiglie che iniziavano a doversi spostare da un paese ad un altro per motivi professionali Oggi sono più di 4.500 le scuole che offrono questo percorso e portano a questo prestigioso diploma internazionale oltre un milione e mezzo di studenti all'anno.
Poichè gli studenti seguono per due anni un totale di 6 materie, tre a livello standard e tre a livello avanzato, che scelgono individualmente, il supporto e la consulenza per una comprensione approfondita e una scelta consapevole della scuola sono di vitale importanza.
Completano il curriculum 3 elementi fondamentali obbligatori: Teoria della Conoscenza (TOK), Saggio Esteso (EE) e il sistema di acquisizione dei crediti negli ambiti di Creatività, Azione, Servizio (CAS).
Al programma si accede al termine della seconda o della terza superiore previa rigorosa selezione da parte delle scuole.
I potenziali candidati devono dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese e la predisposizione a lavorare secondo i requisiti dell'International Baccalaureate Organization, IBO.