La maggior parte dei bambini spagnoli inizia la scuola materna (Preescolar) intorno all'età di 3 anni per poi entrare nel ciclo primario de EGB (Educación General Básica), pari alle nostre elementari (Primaria), quando hanno 6 anni e uscirne quando ne hanno 12.
La scuola secondaria spagnola (ESO - Educación Secundaria Obligatoria) inizia a 12 anni ed è composta da un ciclo di studi di 4 anni obbligatori. Compiuti i 16 anni, agli studenti viene rilasciato un certificato, Graduación en educación secundaria, con il quale possono decidere se frequentare una scuola secondaria superiore non obbligatoria (Bachillerato), ottenere la maturità e se continuare gli studi all’Università. Chi frequenta il Bachillerato può scegliere tra quattro indirizzi di studio con materie obbligatorie specifiche: Scientifico, Umanistico, Sociale, Artistico.
A livello di calendario scolastico, in Spagna la scuola inizia verso i primi di settembre e termina a fine giugno. L’organizzazione scolastica spagnola è simile a quella italiana: di solito all’interno dell’orario scolastico non sono previste attività sportive o culturali, che restano a libera scelta dello studente dopo la scuola. Di solito, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 14.30, gli studenti spagnoli tornano a casa per il pranzo e per fare i compiti nel pomeriggio.
Madrid, in prima battuta, ma anche Malaga, Valencia, Siviglia e Barcellona, sono sicuramente tra le mete più richieste dagli studenti italiani che desiderano partire per la Spagna per un trimestre, un semestre o un intero anno accademico. È possibile esprimere una preferenza per il corso di studi e scegliere materie che più rispecchino il piano di studi italiano, ma non scegliere materie di indirizzi scolastici diversi. Le materie obbligatorie sono Scienze naturali, Lingua e Letteratura spagnola, Geografia e Storia, Matematica, Educazione fisica e una lingua straniera.
Per chi desidera svolgere un soggiorno in famiglia ospitante disponiamo di diversi partner che si occupano di collocare gli studenti in scuole private o scuole statali, in modo che i ragazzi possano fare un’esperienza di totale immersione nella vita e nella cultura di un coetaneo spagnolo. Le famiglie sono accuratamente selezionate secondo rigidi standard di qualità e sono tutte accomunate dal desiderio di condividere la propria quotidianità con uno studente internazionale per favorirne l’integrazione. Spirito di adattamento, flessibilità e voglia di mettersi in gioco sono requisiti fondamentali poiché le famiglie provengono da contesti culturali diversi tra di loro.
Il team di Keiron Education partecipa ogni anno a congressi internazionali in Spagna per restare aggiornato sulle migliori soluzioni da offrire agli studenti italiani e orientare ogni singolo studente in basse alle esigenze specifiche e alle aspettative di ciascuno. Durante tutta la permanenza all’estero avrete come punti di riferimento sia i nostri consulenti italiani sia i partner locali in Spagna.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260