Paese dell’innovazione, ricco di storia e di cultura, la Germania è oggi al centro degli assetti economici e sociali europei, mentre la sua lingua è una delle più parlate nel mondo, specialmente in ambito scientifico e politico.
Il sistema scolastico della Repubblica Federale Tedesca è sottoposto al controllo dello Stato e vanta un’ottima reputazione, si possono registrare tuttavia delle differenze fra i 16 Länder nell’applicazione del curriculum nazionale, a partire dalla data di inizio delle lezioni che varia da metà agosto ai primi di settembre.
La scuola secondaria è così strutturata:
• Hauptschule o Realschule: due diversi indirizzi di scuole che preparano all’avviamento verso la formazione professionale.
• Gymnasium: è la scuola tradizionalmente elitaria in Germania destinata alla selezione di chi dovrà accedere agli studi universitari. Oggi continua ad essere una scuola considerata selettiva scelta però da numerosissimi studenti, molti dei quali frequentano solo il ciclo inferiore per poi dirigersi verso una scuola professionale. Il Gymnasium dura dall’età di 10 anni fino ai 18. Gli studenti studiano 11/12 materie suddivise in tre categorie: umanistiche, scientifico-tecnologiche e scienze sociali. Il ciclo del Gymnasium si chiude con la maturità tedesca (Abitur) che viene conseguita dopo il 12 anno.
Gli studenti internazionali sono prevalentemente iscritti presso il Gymnasium nell’anno 10 o 11 e studiano obbligatoriamente: tedesco, matematica, storia e una lingua straniera (solitamente inglese). Sarà discrezione del Preside della scuola inserire gli studenti internazionali nell’anno decimo o undicesimo a seconda del proprio livello linguistico e della capacità di seguire le lezioni in lingua tedesca.
Con un livello minimo di tedesco A2 sarà possibile frequentare una scuola statale o privata, esprimendo la preferenza dell’area geografica, e soggiornare presso una famiglia ospitante. Spirito di adattamento e flessibilità sono requisiti importanti poiché i nuclei famigliari, pur tutti accuratamente selezionati, provengono da contesti culturali diversi tra di loro e variano nella composizione.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260