La Repubblica del Sudafrica è uno Stato indipendente dell’Africa australe, l'unico paese al mondo con tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il parlamento, e Bloemfontein, sede del potere giudiziario, tredici etnie ed altrettante lingue, sebbene l’inglese sia quella più diffusa.
I mesi estivi vanno da novembre a febbraio mentre l'inverno va da giugno ad agosto.
In Sudafrica la scuola ricopre un ruolo molto importante: si entra a far parte di una comunità allargata, ricca di attività e culture da tutto il mondo. Lo spirito scolastico e la ricca offerta formativa rendono le scuole sudafricane tra le più coinvolgenti.
È possibile frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno.
Il sistema scolastico è simile a quello anglosassone e copre un arco di 13 anni al termine del quale gli studenti ottengono il Senior Certificate. La Senior Secondary School dura 3 anni, gli Exchange Student sono inseriti nel penultimo anno (grade 11) e studiano 6/7 materie in base all’anno d’inserimento: inglese, matematica e life orientation, obbligatorie, e a scelta: afrikaans, biologia, diritto, fisica, geografia, musica, storia, teatro e arte visiva. Alcune scuole offrono attività extracurriculari nonché diverse tipologie di club e sport.
L’anno scolastico inizia a metà gennaio e finisce a inizio dicembre ed è diviso in 4 term della durata di 10-11 settimane ciascuno. Le scuole possono essere pubbliche o private, la giornata scolastica inizia alle 8 circa e termina verso le 15. Ogni classe è formata da 30-35 studenti e tutti indossano l’uniforme.
Le scuole sono situate principalmente in zone di classe media. Gli studenti sono ospitati in un ambiente sicuro e tranquillo, dove possono scoprire la bellezza e le sfide del vivere in Sudafrica e godere di un’importante esperienza che porteranno con sé per tutta la vita.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260